Settore di Attività Nazionale

Atletica Leggera

Il 10 dicembre si corre a Reggio Emilia il Campionato Nazionale UISP 2023 di Maratona

Mancano meno di 3 settimane alla “Maratona di Reggio Emilia - Città del Tricolore” giunta alla sua 27a edizione (https://www.maratonadireggioemilia.it/regolamento.html) in programma domenica 10 dicembre per l’organizzazione di Tricolore Sport Marathon a.s.d. e che ospiterà, come società collaboratrice di UISP Emilia-Romagna APS e UISP Comitato Territoriale di Reggio Emilia APS, anche il “23° Campionato Nazionale di Maratona UISP 2023 di società e individuale”.

Fino al 24 novembre la quota d’iscrizione (https://www.maratonadireggioemilia.it/iscrizioni-570100.html) sarà di 50€ per poi passare a 60€ fino a 4 dicembre ed infine a 70€ il 9 dicembre quando sarà possibile iscriversi anche solo con la tessera UISP presso il Centro Maratona al PalaBigi in Via Guasco 8, dove ci si potrà cambiare prima e dopo la gara, usufruire delle docce e di un’area deposito borse, con la Segreteria aperta per il ritiro dei pettorali già sabato 9 dicembre dalle ore 10,00 alle ore 20,00 e poi domenica 10 dicembre dalle ore 7,00 alle ore 8,30.

Per le Classifiche Finali del Campionato UISP saranno 11 le categorie individuali in programma, oltre a quelle societarie a punti e di partecipazione; ai vincitori maglia e titolo di Campione Nazionale (https://www.uisp.it/atletica2/files/principale/campionati-nazionali/2023/maratona/regolamento-maratona.pdf).

Per tutti i finisher la splendida medaglia, con l’effige delle opere di Calatrava, dalla particolare forma che si incastra alla medaglia del 2022, proseguendo l’ideale skyline della Città del Tricolore.

Partenza e arrivo come sempre in Piazza della Vittoria con lo start alle ore 9,00 ed il tracciato misurato ed omologato che riprende quello del 2022, con i primi km nei viali cittadini per puntare poi verso la periferia e le colline (il dislivello massimo finale è di 100 m.), con il giro di boa in concomitanza con il passaggio alla Mezza a Montecavolo; si farà poi ritorno verso la città, per arrivare sotto il traguardo dei 42.195 m. (https://www.maratonadireggioemilia.it/percorso.html).

Nella giornata sono previste anche la “10 Miglia a Reggio”, chiusura a 500 iscritti e partenza alle ore 9,00 in coda alla Maratona, e la “Run4charity” di 4,2 km con start alle ore 9,45 e a sostegno di 10 associazioni Onlus del territorio.

Per ulteriori informazioni: Paolo Manelli 334.5455222 https://www.maratonadireggioemilia.it/ https://www.facebook.com/maratona.direggioemilia/.

Claudio Bernagozzi

Responsabile Comunicazione UISP APS - SdA atletica leggera

comunicazione.atleticaleggera@uisp.it

(in allegato: la medaglia per i finisher della Maratona di Reggio Emilia - Città del Tricolore 2023)